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Resident Evil 6
Yurinoa
messagio 20 Oct 2012, 20:29
Messaggio #1


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Parliamo dell'ultimo capitolo della saga di Resident Evil!

Sicuramente uno dei più "discussi", è riuscito letteralmente a dividere la fanbase in due "schieramenti", c'è chi lo elogia a capolavoro e chi non lo può proprio vedere XD

Quel che è certo è che la saga sta pian piano diventando sempre più commerciale per venire incontro alla massa, mossa iniziata con Resident Evil 4 e continuata fino a quest'ultimo capitolo.

Purtroppo, nonostante pregi come una notevole longevità e una buona variante di eventi, il gioco soffre di notevoli difetti quali una scarsa cura del lato tecnico e controlli molto spesso impacciati ed imprecisi, oltre a mal sfruttamento di funzioni come la copertura.

Altra pecca riguarda il lato grafico con fondali molto spesso poco curati (notabile in particolare negli ambienti scuri) e texture poco definite (notabile soprattutto nei capelli dei protagonisti).

Mettendo da parte i difetti, il gioco presente 4 diverse campagne, tutte con una buona longevità e differenza di "stile" (la campagna di Chris, ad esempio, presenta marcate componenti stealth), e tendono ad essere abbastanza diverse fra loro (a parte alcuni punti di incontro dove si ripetono la stesse situazioni solo da un diverso punto di vista).

Attualmente ho avuto modo di provare le prime 3 Campagne (quelle disponibili da subito) e l'impressione iniziale è buona ma non eccelsa, personalmente non mi sono sentita molto coinvolta specie adesso che sto giocando la campagna di Chris e sono arrivata al terzo capitolo.

Non so spiegarmi perchè ma non mi sta prendendo molto XD Purtroppo il gameplay è davvero una nota dolente, complice poi la pessima gestione della telecamera. L'evoluzione c'è stata ma IMHO è tutto da "rivedere", spero che col futuro Resident Evil 7 correggano tutti questi difetti perchè sono davvero molto scomodi.

Parlando delle due versioni rilasciate, Versione PS3 e Versione 360, la prima (a detta di molti utenti) presenta dei bug per quanto riguarda l'online e richiede una patch correttiva (che si presume verrà rilasciata prossimamente), oltre a questo un altro "difetto" (opinabile ovviamente) riguarda l'audio. Non si sa precisamente per quale motivo, ma la Versione PS3 non consente di scegliere con quale doppiaggio giocare, per tanto se la vostra Console è settata in Italiano, il gioco partirà completamente in Italiano (Testi, Sottotitoli e Doppiaggio) e l'unico modo per cambiarlo è cambiare le impostazione della PS3 e settarla in Inglese (ma in quel caso il gioco sarà TUTTO in Inglese). IMHO è davvero un brutto difetto, essendo abituata a giocare sempre col Doppiaggio Inglese e i Sottotitoli in Italiano. Parlando della Versione 360, questa si differenzia per l'audio selezionabile. Nella confezione troverete due dischi, il primo è il gioco e di base ha Doppiaggio Inglese e Sottotitoli in Italiano, il secondo è un disco extra che permette di installare i doppiaggi aggiuntivi Multi 4 (Tedesco, Francese, Spagnolo e Italiano), in pratica si potrà giocare col doppiaggio che si preferisce (basta installarlo su disco fisso).

Da questo punto di vista mi sentirei di consigliare l'acquisto della Versione 360, non solo per la questione del doppiaggio ma anche per l'Online più efficiente.

A voi la parola.
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Yurai Namida
messagio 22 Oct 2012, 15:59
Messaggio #2


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Sto ANCORA aspettando che mi arrivi insieme a Dead or Alive 5. toa_natalia_07.png Ora non posso dir emolto se no: io consiglio la versione PS3 così possiamo giocare insieme! lol xDDDD

Scherzi a aprte, attendo che mi arrivi per bazzicare assiduamente in questo topic.

Riconosco che la serie è cambiata, riconosco che i primi avevano tutto un altro sapore ma devo dire che ho amato anche il 5 e il 6 e credo sia il naturale svolgimento degli avvenimenti. Accetto e apprezzo la strizzata di action presente in RE5 e i filmati molto cinematografici. Si ho apprezzato anche [SPOILER SUL 5] Jill in versione Matrix! xD e non vedo l'ora di giocare al 6.

Anche se effettivamente le mosse di wrestling potevano risparmiarsele... toe_meredy_06.png


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Yurinoa
messagio 24 Oct 2012, 18:43
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Nuove News sul gioco

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Sono delle aggiunte davvero interessanti, in breve...

1) Sarà possibile regolare la telecamera a proprio piacimento.
2) Sarà possibile giocare con il doppiaggio Inglese e i sottotitoli in Italiano.
3) Sarà possibile giocare la campagna di Ada fin dall'inizio ed inoltre sarà possibile giocare in co-op grazie all'aggiunta di un partner.
4) Sarà possibile giocare con un ulteriore livello di difficoltà.

Cioè... FUCK! XD

Ma non potevano mettere fin da subito la possibilità di scegliere testi e doppiaggio?!? Ho preso la Versione 360 apposta per questo e adesso mi vengono a dire che si può fare anche con la versione PS3 XD

Ma dai... T__T
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Yurai Namida
messagio 24 Oct 2012, 18:51
Messaggio #4


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Eh, da possessore della versione PS3 sono contento. XD Però metà Dicembre è un pò lontano come periodo. XD


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Yurinoa
messagio 25 Oct 2012, 00:26
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Io non so quali saranno i progetti futuri di Capcom per questo gioco ma se decideranno, magari fra un annetto, di fare un eventuale Gold Edition con implementati DLC, Patch e supporto al Move, potrei anche considerare l'idea di ricomprare il gioco su PS3.
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Yurai Namida
messagio 6 Dec 2012, 02:02
Messaggio #6


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Finalmente mi è arrivato!

Come ho detto di là sto giocando ai capitoli in ordine cronologico e per ora ho completato: Prologo>Chris1>Chris2>Jake1>Jake2>Leon1

Le tre storie sono parecchio diverse e tutte e tre si lasciano giocare abbastanza bene. Quella di Chris mi fa tanto Uncharted in salsa horror. xD Se preso così e non come un RE è facile apprezzarlo. Jake è parecchio avventuroso e amo i due protagonisti per personalità e per come interagiscono. Infine Leon è quello più classico e ha un'atmosfera davvero niente male. Alcune battute di Leon sono un pò troppo "tamarro americano" ma vabhe, non è mai stato tra i miei protagonisti preferiti. xD

Graficamente è una meraviglia e il gameplay è divertente. L'unico difetto "grosso" è la telecamera troppo ravvicinata al personaggio. La schiena del pg di turno copre quasi metà schermo. Per questo motivo sto attendendo la patch di metà dicembre come l'oro! XD

Che altro dire: la regia delle scene è incredibile e la trama mi sta piacendo anche se qualche passaggio è ancora oscuro! Ah,a doro residentevil.net. Avere il save sincronizzato con il profilo del sito è un'idea fantastica! (E ho appena accumulato punti necessari per sbloccare qualche costume esclusivo! *_*)


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messagio 7 Dec 2012, 02:01
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Finalmente ti è arrivato XD Certo che ti hanno fatto attendere parecchio!

Alla fine come hai deciso di giocarlo? Tutto in Inglese o Tutto in Italiano?

Devo dire che mi ha sorpreso leggere commenti così positivi XD Io stessa ho steso una recensione qualche giorno fa e ne ho parlato discretamente, purtroppo il titolo ha davvero i difetti di cui si vociferava già da tempo.

Soprattutto per quanto riguarda la grafica... davvero la trovi una meraviglia? O__O Io l'ho bocciata sinceramente... i modelli poligonali dei personaggi potevano essere più curati, a partire dai capelli e gli sfondi hanno alti e bassi praticamente sempre... Per non parlare poi di un terribile effetto grafico che si manifesta soprattutto negli ambienti bui e lo schermo pare quasi macchiato (da un po' l'impressione dei difetti grafici dei giochi per PC).

Inoltre la trama è abbastanza scarna, non ti aspettare troppo...

Siccome interesserà solo a te, se vuoi posto la mia recensione chilometrica, ma aspetto che avrai prima finito il gioco visto che è infarcita di spoiler (che potrei anche celare, ma preferisco che tu la legga per intero).
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Yurai Namida
messagio 7 Dec 2012, 17:55
Messaggio #8


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Tutto in inglese. XD Il doppaiggio italiano è terrificante. XD Quando avrò finito il gioco mi piacerebbe leggere la tua recensione!

Comunque graficamente lo trovo validissimo sopratutto per la quantità di elementi ed effetti presenti su schermo. Poi considera che è completamente giocabile online.

Magari è l'entusiasmo iniziale, magari mi scoccerà., Riservo ulteriori commenti a quando sarò alle ultime battute!


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Yurinoa
messagio 7 Dec 2012, 20:49
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CITAZIONE(Yurai Namida @ 7 Dec 2012, 18:55) *
Tutto in inglese. XD Il doppiaggio italiano è terrificante. XD

QUOTISSIMO! Io lo stra-detesto il doppiaggio italiano, mi fa veramente schifo!

Hai fatto bene a settare il gioco tutto in Inglese, fosse per me i doppiaggi multilingua li farei sparire seduta stante, ma purtroppo Capcom deve fare di tutto per rendere la saga ancora più commerciale -___-' (Perchè è chiaro come il sole che i doppiaggi aggiuntivi sono stati fatti per attirare la massa).

Comunque... io sto giocando ancora con RE6 ma devo dire che già dalla seconda run il gioco perde mordente... Stavo rifacendo le campagne per sbloccare gli obiettivi/trofei relativi ai livelli di difficoltà ma la cosa si sta facendo incredibilmente noiosa...

Purtroppo il difetto del gioco è che giocato Offline tende a venire a noia, molto meglio giocare in Co-op con le cuffiette.


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Yurai Namida
messagio 7 Dec 2012, 21:18
Messaggio #10


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CITAZIONE(Yurinoa @ 7 Dec 2012, 21:49) *
QUOTISSIMO! Io lo stra-detesto il doppiaggio italiano, mi fa veramente schifo!

Hai fatto bene a settare il gioco tutto in Inglese, fosse per me i doppiaggi multilingua li farei sparire seduta stante, ma purtroppo Capcom deve fare di tutto per rendere la saga ancora più commerciale -___-' (Perchè è chiaro come il sole che i doppiaggi aggiuntivi sono stati fatti per attirare la massa).

Comunque... io sto giocando ancora con RE6 ma devo dire che già dalla seconda run il gioco perde mordente... Stavo rifacendo le campagne per sbloccare gli obiettivi/trofei relativi ai livelli di difficoltà ma la cosa si sta facendo incredibilmente noiosa...

Purtroppo il difetto del gioco è che giocato Offline tende a venire a noia, molto meglio giocare in Co-op con le cuffiette.

Infatti per ora sto lasciando aperta la possibilità di fare unire giocatori "on the fly". E' molto più divertente giocato in due, peccato che capita l'idiota di turno che ad esempio va avanti senza preoccuparsi di far avanzare anche te. Mi è successo durante il primo capitolo di Jake/Sherry. Si è unito uno che non mi abbassava una scala e avanzava da solo morendo miseramente. Il tutto sopportando le sua urla tramite microfono... Per fortuna ha ragequittato quasi subito XD


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Yurinoa
messagio 7 Dec 2012, 22:02
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CITAZIONE(Yurai Namida @ 7 Dec 2012, 22:18) *
Infatti per ora sto lasciando aperta la possibilità di fare unire giocatori "on the fly". E' molto più divertente giocato in due, peccato che capita l'idiota di turno che ad esempio va avanti senza preoccuparsi di far avanzare anche te. Mi è successo durante il primo capitolo di Jake/Sherry. Si è unito uno che non mi abbassava una scala e avanzava da solo morendo miseramente. Il tutto sopportando le sua urla tramite microfono... Per fortuna ha ragequittato quasi subito XD

Guarda, far entrare perfetti sconosciuti può portare a questo XD

Io ad esempio gioco solo con italiani a cui ho chiesto (o mi hanno chiesto) l'amicizia.

Non hai nessuno con cui poter giocare? Far entrare nabbi perditempo può rovinarti l'esperienza di gioco, te l'assicuro -__-'
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Yurai Namida
messagio 8 Dec 2012, 13:23
Messaggio #12


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Fortunatamente è successo solo una volta. Devo dire che ho giocatoa nche con un paio di persone dotate di gran gioco di squadra, voglia di co-operare, bravi ed educati. Io purtroppo tendo ad aggiungere con difficoltà amici all'elenco. Ora come ora ho giusto un paio di loro che non hanno RE6. XD

Ho completato Leon 3 e sono passato a Jake 3. Metto sotto spoiler per nascondere l'ordine cronologico. xD Di sicuro non manca di varietà di situazioni. Le catacombe sono state terribili, la parte sui ponti di pietra era davvero troppo lunga!! Ho notato però che il cpaitolo 3 di Leon è stato più breve degli altri due.


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Yurinoa
messagio 9 Dec 2012, 00:56
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Purtroppo la campagna di Leon ha il difettaccio di avere molti punti morti, infatti mi ha annoiata parecchio.

Ti posso assicurare però che il peggio del peggio arriverà con il capitolo 5! Mamma mia, non voglio spaventarti ma sappi che è parecchio frustrante XD Il boss finale poi...
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Yurai Namida
messagio 9 Dec 2012, 14:47
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Io con Leon ho finito il capitolo 4. Devo dire che nel complesso questi quattro capitoli mi son piaciuti. L'unico vero punto morto è la parte delle catacombe: sia la discesa con Helena e Deborah, che la aprte tra le "isole" di pietra erano troppo lunghe e monotone.

Peccato il fatto che Leon sia una caccola in caratterizzazione: vengono ospitati da rifugiati nella cattedrale, aprono il passaggio segreto uccidendoli tutti e non spende due parole di rimorso o senso di colpa per il sacrificio. La sua ossessione per Ada poi, fossi stato in Chris un colpo nella gamba gliel'avrei sparato XD

Ma non sei iscritta su residentrvil.net?


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messagio 9 Dec 2012, 19:06
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CITAZIONE(Yurai Namida @ 9 Dec 2012, 15:47) *
Io con Leon ho finito il capitolo 4. Devo dire che nel complesso questi quattro capitoli mi son piaciuti. L'unico vero punto morto è la parte delle catacombe: sia la discesa con Helena e Deborah, che la aprte tra le "isole" di pietra erano troppo lunghe e monotone.

Peccato il fatto che Leon sia una caccola in caratterizzazione: vengono ospitati da rifugiati nella cattedrale, aprono il passaggio segreto uccidendoli tutti e non spende due parole di rimorso o senso di colpa per il sacrificio. La sua ossessione per Ada poi, fossi stato in Chris un colpo nella gamba gliel'avrei sparato XD

C'è da dire che Leon Ha perso davvero carisma rispetto a Resident Evil 4... Non solo è diverso caratterialmente ma è anche poco integrato nella trama... si salva giusto perchè è amico del Presidente (piccolo espediente per dargli una motivazione). Devo dire che come rientro in scena non è stato dei migliori XD E non nego che "tifo" per Chris, secondo me Leon è un protagonista fin troppo sopravvalutato, in particolar modo dai giapponesi.

CITAZIONE(Yurai Namida @ 9 Dec 2012, 15:47) *
Ma non sei iscritta su residentrvil.net?

Si sono iscritta ma credo che gli utenti vengano divisi in base alla console (durante la registrazione chiede quale versione possiedi).
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Yurai Namida
messagio 26 Dec 2012, 11:40
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Hai partecipato all'evento degli headshot? Se sì a che posto vi sei classificata? tog_asbel_02_1.png

Io non vedo l'ora che cominci l'evento dei 50 milioni di zombie per sbloccare Sherry Retro! *_*


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messagio 26 Dec 2012, 18:26
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Ok, posto la mia recensione... Ci sono anche diversi spoiler opportunamente celati.

1) TRAMA E PERSONAGGI

- Trama -

Dunque, dopo aver giocato tutte e 4 le campagne nell'ordine proposto dal gioco (Leon, Chris, Jake e Ada) posso dire che complessivamente la trama si attesta su livelli discreti. Non è molto ampia e profonda esattamente come lo era in Resident Evil 4 e Resident Evil 5, rispetto a questi ultimi però ho notato un lieve miglioramento, niente di eclatante ma comunque sempre meglio della trama appena abbozzata per giustificare lo spara-spara di RE4. Prese singolarmente le campagne offrono davvero ben poco e trattano molti temi con superficialità, "difetto" parzialmente corretto dall'aggiunta dei file di gioco che per fortuna approfondiscono personaggi, creature e legami di vario tipo. La storia è ben intrecciata tra le varie campagne, l'unico problema è rappresentato dagli spoiler un po' invadenti a cui si incappa giocando una campagna prima di un'altra (ad esempio la campagna di Chris presenta fin troppe anticipazioni della campagna di Jake). Fra tutte le campagne però la più infarcita di spoiler è sicuramente quella di Ada che viene GIUSTAMENTE sbloccata dopo le altre. Purtroppo col prossimo aggiornamento verrà resa disponibile fin da subito e questo potrebbe "rovinare" l'esperienza di gioco a chi deciderà di giocarla per prima (cosa che sconsiglio vivamente di fare). Una critica che posso muovere sulla trama è il fatto che questa non sia "spezzettata" in maniera molto omogenea, ad esempio... Se la campagna di Ada è molto soddisfacente sotto questo profilo, al contrario la campagna di Chris tende a discostarsi un po' troppo dal tema principale per concentrarsi maggiormente sul personaggio, non che questo sia necessariamente un male ma rende la sua storia più un "riempitivo" che una parte principale. A parte questo, la campagna di Chris viene riallacciata alla fine "grazie" al boss finale (di cui non faccio spoiler). Sinceramente mi sarei aspettata qualcosina di più ma immagino che non posso lamentarmi, ormai gli standard sono questi...

- Personaggi -

I personaggi, chi più chi meno, non sono particolarmente approfonditi purtroppo... rifacendomi a quanto detto sulla trama, posso dire che giusto Chris ha avuto abbastanza spazio per se, peccato che non sia lo stesso per gli altri... Leon ha subito un netto cambiamento rispetto a Resident Evil 4, in questo capitolo abbandona l'atteggiamento ironico e sarcastico che aveva nel quarto per riprendere invece l'atteggiamento serio che aveva nel film Resident Evil: Degeneration. Come scelta non è male, immagino che un comportamento troppo "scherzoso" non sarebbe stato consono al contesto, già la battuta dello zombie express nel primo capitolo è abbastanza squallida, se avesse fatto battute così per tutto il gioco avrebbe rovinato ulteriormente l'atmosfera. Il personaggio non subisce particolare evoluzione, complice il fatto che per lui...
non c'è stato alcun timeskip.
Ma resta comunque un buon PG veterano. Parlando della sua partner Helena, devo dire di non provare particolare simpatia per lei, parte come personaggio anonimo e lo resta fino alla fine del gioco, non subisce alcuna evoluzione, non fa niente che la risollevi un pochino... per quel che mi riguarda è una semplice accompagnatrice e niente più... anche peggio di Sheva che un pizzico di carattere in più lo aveva. Chris resta in assoluto uno dei miei preferiti, un personaggio che dalla sua prima lontana apparizione riesce sempre a rinnovarsi e a "crescere" caratterialmente, nella sua campagna viviamo le sue battaglie e i suoi drammi e il flashback sotto questo aspetto...
E' ben inserito nel contesto, peccato solo che l'eccessiva azione da gioco di guerra rovini un po' l'esperienza.
Piers è un personaggio abbastanza particolare, esattamente come Helena parte in maniera abbastanza anonima, durante il gioco non si fa notare particolarmente nonostante la buona interazione col protagonista ma si riprende fortuitamente nel finale...
Dove purtroppo perde la vita. Devo dire che la morte è stata una trovata davvero azzeccata, confesso che se non si fosse sacrificato difficilmente mi sarebbe rimasto impresso (un po' come Sheva di RE5 che non mi ha lasciato nulla). Il suo gesto riesce a valorizzarlo ed ho provato veramente pena per lui.
Jake è l'unico dei 4 protagonisti principali ad essere un personaggio completamente nuovo ed incredibilmente riesce a reggere il confronto con i 3 veterani. Trovo che sia un personaggio davvero interessante e ben inserito nella trama, sicuramente il migliore delle nuove leve. Nel gioco subisce una certa evoluzione, soprattutto nel finale e caratterialmente si rivela totalmente opposto al padre. Se Wesker è serio, calcolatore e sicuro di se, Jake al contrario è sarcastico, pessimista, un pochino egoista ma comunque buono... la sua facciata iniziale è giustificata dal fatto che nella vita è sempre stato solo (la madre lo ha lasciato quando era ancora giovanissimo) e ha dovuto badare a se stesso, mettendo sempre a repentaglio la sua vita. Sebbene molti l'abbiano trovato odioso e quasi "indegno" di essere il "successore" di Wesker, io l'ho apprezzato davvero moltissimo, soprattutto per il fatto che fosse sempre contrapposto a Sherry. Sono certa che col tempo subirà un'ulteriore evoluzione, specie considerando che...
Nel finale di Ada viene lasciato intendere che l'avventura di Jake è destinata a proseguire, io spero proprio di si, è un personaggio che se ben sviluppato può ancora dare molto.
Sherry devo dire che mi è piaciuta, la vedo come una sorta di "erede" di Rebecca, personaggio che purtroppo sembra uscito definitamente di scena... mi piace averla in coppia con Jake, è un duo che funziona bene per le loro differenze caratteriali. Di lei ho apprezzato il fatto che fosse gentile, altruista e mai maliziosa, la sua purezza mi fa molta tenerezza. Riguardo ad Ada e Carla, ne parlo sotto spoiler...
La trovata del clone sostanzialmente non è male, c'era d'aspettarselo che Capcom non volesse "rischiare", immagino che rendere Ada cattiva avrebbe potuto far storcere il naso a molti. Per fortuna non si distacca troppo dal suo solito comportamento ma forse stavolta appare un pochino meno fredda rispetto alle precedenti apparizioni. La breve interazione con Leon mi è piaciuta parecchio e si riconferma come la sua vera e unica partner (nonostante facciano coppia solo in quel frangente). Carla è tutto sommato un personaggio sfortunato, una vittima come tante altre ma purtroppo non riesco a provar pena per lei... gli è stata fatta un'ingiustizia ma anche solo per il fatto che fosse una scienziata mi fa pensare che, con tutta probabilità, non è mai stata un personaggio positivo. Alla fine impazzisce e va incontro ad un'inevitabile fine ma d'altronde è meglio così... non avrebbe avuto senso tenerla in vita. Spendo un'ultima parolina giusto per Derek sempre sotto spoiler...
In teoria dovrebbe essere il "cattivo" ma appare così poche volte che quasi fa fatica a farsi notare... senza troppi perchè diventa il boss finale di Leon ma finisce il suo breve momento di notorietà facendo una brutta fine... Come personaggio sembra parecchio controverso... non desidera la fine del mondo ma allo stesso tempo si occupa di armi batteriologiche e non esita ad usarle per fini personali, tant'è che ha causato la morte di migliaia di persone solo per "fermare" il Presidente e non far perdere la faccia agli USA. Mah... In ogni caso dubito ci sia altro da approfondire.
2) GRAFICA

Ed ecco uno dei tasti dolenti del gioco... purtroppo la grafica non è delle migliori e soffre di parecchi difetti più o meno vistosi, riscontrabili in particolar modo negli ambienti scuri. Non so bene come spiegarlo ma sembra quasi che lo schermo venga "macchiato", l'effetto ricorda in particolare i bug grafici dei giochi per PC. Purtroppo anche la realizzazione tecnica dei modelli poligonali non è delle migliori... i capelli non sono per niente realistici, anzi, sembrano quasi di "plastica" e il volto di molti personaggi è realizzato con molta meno cura rispetto a quello di altri. Facendo un confronto, ho notato particolare cura per il volto dei 3 protagonisti maschili (Leon, Chris e Jake) che presentano moltissimi dettagli ma purtroppo già a partire dai loro partner è possibile notare un calo di qualità... il volto di Helena, Piers e Sherry ha una realizzazione buona ma MOLTO meno dettagliata, idem Ada... E i personaggi secondari son anche peggio, come ad esempio Finn della BSAA che ha un volto veramente anonimo e poco curato.

3) TECNICA E CONTROLLI

Secondo tasto dolente del gioco... Il gameplay tende ad essere lento, macchinoso e spesso impreciso, tant'è che non è raro ritrovarsi a dare colpi a vuoto... Le coperture sono inutili e mal gestite e il personaggio è poco reattivo. La prima esperienza con i controlli può essere veramente traumatica e ci vuole molto tempo per fare pratica ed abituarsi. Il problema diventa veramente frustrante soprattutto nelle sparatorie contro i J'avo dove il nostro povero avatar può finire crivellato di colpi in men che non si dica senza avere la possibilità di reagire tempestivamente. Complice di tutti questi problemi è la pessima gestione della telecamera, problema che (si spera) verrà risolto con l'aggiornamento. Infine la discreta interazione con il partner gestito dalla CPU... purtroppo il nostro compagno non è sempre rapido ad agire e può capitare, in maniera molto imbarazzante, che ci lasci morire senza muovere un dito pur trovandosi poco distante. Secondo questo aspetto, il gioco in coppia con un altro giocatore diventa quasi d'obbligo se si decide di giocare con un livello di difficoltà avanzato.

4) AMBIENTAZIONE E ATMOSFERA

L'ambientazione è davvero molto varia e caratteristica e cambia drasticamente da campagna a campagna (a parte per alcune location in comune). Il livello generale è buono ma trovo che alcuni ambienti siano un po' meno ispirati rispetto ad altri. Forse qui si cade un pochino sul personale ma ho trovato abbastanza scialbe e monotone le catacombe, mentre invece ho trovato più suggestive location come il cimitero e la cattedrale. L'atmosfera è parecchio influenzata dal tipo di location e va praticamente a braccetto con zone come il campus universitario ma scema del tutto in aree come la portaerei e la città fittizia di Edonia. Le campagne con maggior atmosfera sono sicuramente quelle di Leon e Ada, al contrario invece quella di Chris che, complice l'impostazione stessa della campagna, non riesce a comunicare le stesse sensazioni.
Una piccola nota di merito posso concederla giusto al Capitolo 3 nella parte in cui bisogna dare la caccia al serpentone, lì l'atmosfera si fa più pesante ma niente che faccia realmente paura

5) SONORO E DOPPIAGGIO

La colonna sonora gode di buone traccie musicali, tutte più o meno adatte alla situazione e mai invadenti. Posso dire di esserne soddisfatta, in particolar modo ho trovato accattivante il tema della Modalità Mercenari. Riguardo al doppiaggio inglese, devo dire che nonostante i cambi di doppiatori, il lavoro è stato davvero eccelso. Su Chris è riconfermato Roger Craig Smith che, da qualche capitolo, sembra essersi "stabilizzato" su Chris e la sua performance è sempre di ottimo livello. Cambio di doppiatore per Leon ed Ada, a cui non sono stati riconfermati Paul Mercier e Sally Cahill per passare la palla a Matthew Mercer e Courtenay Taylor (che hanno avuto modo di doppiarli anche nel secondo film d'animazione in CG Resident Evil: Damnation), devo dire che la differenza è appena percettibile ed entrambi hanno fatto un lavoro eccelso, mi spiace un pochino che non ci sia più Paul ma vabbè... Troy Baker doppia Jake, ormai questo doppiatore è diventato un po' il "prezzemolino" dei videogiochi ma la sua presenza è sempre gradita. La sua voce appare molto matura ma coerente col personaggio che, sinceramente, non dimostra affatto vent'anni. Doppiati bene anche i partner, Piers è doppiato da un certo Christopher Emerson che per me è un nome nuovo, Helena da Laura Bailey che ha già doppiato in precedenza Angela Miller di Resident Evil: Degeneration e Sherry da Eden Riegel (che l'ha doppiata da bambina in Operation Raccoon City). Ottimo tutto il cast in generale (come Derek e Finn) e buone anche le comparse.

6) OSSERVAZIONI GENERALI

Resident Evil 6 è sicuramente un titolo rivedibile, con molti difetti e diversi pregi ma tutto sommato si lascia giocare in tutta tranquillità se non si hanno troppe pretese. Il gioco è aperto alla massa con campagne stilisticamente diverse fra loro, apprezzabili in base a ciò che si cerca veramente. Posso dire di aver apprezzato moltissimo le campagne di Ada e Jake per la grande quantità di situazioni proposte e la grandissima capacità di non venire mai a noia. La campagna di Jake pecca un pochino in esagerazioni da film americano come la parte...
in moto del quarto capitolo
e l'eccessiva presenza di Quick Time Event ma a parte questo le sezioni con l'Ustanak le ho trovate ben realizzate, soprattutto nel secondo capitolo
In cui non bisogna farsi braccare dalla gigantesca B.O.W, pena la morte. Il sentirsi inseguiti dal nemico è una sensazione di adrenalina pura che ho apprezzato tantissimo in giochi come Haunting Ground e Clock Tower
La Campagna di Leon gode di un'ottima atmosfera ma purtroppo l'ho trovata un pochino lenta e noiosa, non che questo sia necessariamente un male ma i troppi punti morti mi hanno fatto abbassare un pochino il "livello" globale. La campagna di Chris resta per me la peggiore... ha un'impostazione troppo da gioco di guerra che personalmente non apprezzo e questo ne ha minato la rigiocabilità, tant'è che rimane per me la meno entusiasmante. A parte questa osservazione sulle campagne, il gioco continua l'allontanamento dai primi capitoli della serie iniziato con Resident Evil 4, qui l'impronta action si fa ancora più marcata, pur presentando sezioni varie come quelle della campagna di Jake. Il gioco è indubbiamente sviluppato frettolosamente, come lo dimostrano i vari difetti ma riesce comunque ha presentare un ottimo livello di intrattenimento grazie alla modalità cooperativa e alle classiche modalità aggiuntive come i Mercenari. Il livello di difficoltà mi lascia un po' basita... nel gioco ci sono tutto sommato pochissimi oggetti curativi, giocare una partita in fretta e furia può portare ad una disfatta totale nel caso fosse imminente la sfida con un boss. Il negozio è stato eliminato e non è più possibile acquistare spray medici, questo porta ad avere un'enorme cautela se ci si ritrova ad avere pochissime compresse da parte... Effettivamente l'avere pochi curativi è un aspetto dei primi Resident Evil ma riprenderlo adesso è quanto meno assurdo... nella campagna di Chris, in particolar modo, i J'avo sono molto agguerriti ed armati spesso di mitragliatrice e non è raro finire male contro di loro. Insomma... non è di certo questo ciò che uno si aspetta quando chiede un "ritorno alle origini".

In definitiva, Resident Evil 6 è un titolo da giocare se non si è troppo esigenti.
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Yurai Namida
messagio 31 Dec 2012, 16:24
Messaggio #18


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Vediamo. Proverò a commentare parte per parte

Storia: Mi trovo d'accordo anche se non saprei dirti sull'omogeneità o il fattore spoiler. Io ho seguito la cronologia dei capitoli così come mostrata dal menu dei filmati nel gioco ed è stato perfetto saltare da un pg all'altro nell'ordine in cui accadevano gli eventi. Il tutto è stato decisamente chiaro e privo di spoiler. Però posso immaginare che finire una storia porti a una serie di anticipazioni sulle altre storie. L'altro aspetto positivo di proseguir e cronologicamente è che non ti viene a noia il gameplay. Passare dal frenetico Chris al più lento leon o viceversa è una manna!

Personaggi: Leon è bello ma dovrebbe chiudere la bocca. Le su ebattute sono fuoriluogo ed eccessive. =.= Helena parte con ottime premesse, peccato solo che molte delle quali vengano spiegate solo nei file. Tuttavia non subisce mai una versa crescita, rimane sempre la stessa e questo un po' mi dispiace perché mi ispirava parecchio.

Chris lo adoro anche io da sempre! E più va avanti più lo apprezzo. Piers fa bene il suo ruolo senza troppe pretese. Ha un caratter econ i controcazzi, molto più reale, interessnate e credibile di quello di Leon. Peccato per la fine che fa...

Jake & Sherry spettacolari! Rivelazione della serie. XD Sono d'accordo con tutto ciò che hai scritto.

Ada anche lei spettacolare. Carla poteva essere "spiegata" meglio. Il grosso si capisce dai file e si fa fatica comunque a far coincidere la Carla dei file con quella del gioco.

Derek è inutile. Aveva tante potenzialità ma risulta inconsistente e poco interessante già solo per il design anonimo a dir poco. Belle però le sue varie trasformazioni virali. XD

Grafica: Sebbene pure io abbia notato il absso dettaglio di Finn, non mi trovo d'accordo su ciò che dici su Sherry, Piers e co. Hanno volti dettagliati quanto quelli dei trei eroi protagonisti IMHO. Poi le esplosioni, gli oggetti in movimento, la fluidità il tutto caricabile anche online... non posso proprio lamentarmi!

Continuo il commento nei prossimi giorni. Sorry ma sono un po' preso in questi giorni. XD


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Yurinoa
messagio 1 Jan 2013, 11:35
Messaggio #19


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Grazie per i commenti Yurai ^^

La mia critica ai volti delle pulzelle e Piers era rivolta più al fatto che il loro viso sembra troppo pulito e perfetto, mentre invece i volti dei tre maschi protagonisti presentano dettagli come la ricrescita della barba o la cicatrice di Jake.

Ovvio che per le femmine non si poteva fare la stessa cosa però potevano rendere i visi un po' meno perfetti aggiungendo che so... qualche neo su Helena (essendo un personaggio nuovo avrebbero potuto farlo), oppure qualche lieve ruga (non di vecchiaia!) sul volto di Ada che a proposito, ma quanti anni ha? XD Penso che ce l'abbia un'età compresa da 30 a 40... un po' come Leon.

Poi vabbè, un difetto che affligge tutti i PG è la pessima realizzazione dei capelli infatti i personaggi col modello facciale migliore sono proprio Chris e Jake che oltre al viso dettagliato presentano capelli almeno decenti.

Sfrutto il post per commentare le Modalità Aggiuntive disponibili su Xbox...

Al momento ho provato la Modalità Predatore dove un certo numero di giocatori (se non sbaglio da minimo 2 a massimo 6) si sfidano per la sopravvivenza.

A turno ogni singolo giocatore ha la possibilità di impersonare l'Ustanak e guadagnare punti facendo la pelle agli altri.

I personaggi e l'Ustanak stesso sono stati ovviamente depotenziati per rendere le sfide più rapide e penso sia stata un'ottima trovata, già mi immagino cosa sarebbe successo se i giocatori si prendevano tutti Chris Samurai e sparavano all'Ustanak col lanciarazzi XD

Tutto sommato sembra divertente, voglio cercare di sbloccare tutti gli obiettivi relativi a questa modalità *_*
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Yurai Namida
messagio 1 Jan 2013, 14:45
Messaggio #20


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Con l'evento Massacro Zombie a che state voi della versione X360?

Continuando i commenti...


Tecnica e controlli:
Mi viene difficile utilizzare la parola "machcinoso" quando si parla dei contorlli. RE4 e RE5 lo erano, am RE6 non tantissimo. Tra schivate, shoot'n'run, colpi corpo a corpo e counter penso che si siano fatti dei apssi avanti (rispetto ai controlli e la loro comodità, passi indietro verso l'atmsofera e l'aspetto survival ma ne parlerò dopo). L'unico sistema di controllo agghiacciante è quellod ella copertura: non riesco mai a capire come cavolo funziona. XD (tutt'or anonr icordo se bisognava tener premuto il tasto di mira o cosa xD bho xD) Per la telecamera, con l'aggiornamento è stata migliorata tantissimo. E' così personalizzabile ormai che se non va bene è solo colpa dl lgiocatore che ha messo male i settaggi. (Piuttosto, avrebbero dovuto mettere un'anteprima durante l'impostazione dei suddetti settaggi...) L'IA anche non mi ha mai deluso nei salvataggi. Piuttosto necessiterebbe di capacità di fare strategie: se un nemico ha il punto debole alle spalle, dovrebbe attaccarlo lì e non seguirmi e attaccarlo frontalmente con me. xD

Ambientazione e atsmofera: Mi trovi pienamente d'accordo. Le catacombe sarebbero state anche gradite e d'atmsofera ma sono strutturate malissimo. Troppo monotone. Meravigliosi anche i laboratori sotterranei (quelli sotto la cattedrale) e le caverne con Jake. Edonia sarebbe stata perfetta di notte. Pe rl'atmosfera torno uns econdo al gameplay e devo avanzare una critica su alcune scelte di gameplay: Leon, Helena e Sherry che fanno mosse da wrestling? REALLY? Cioè, Helena fa addirittura quelle giravolte intorno al collo degli zombie... ma WTF?? Mettetele le mosse corpo a corpo ma che siano adatte al personaggio che le esegue e CREDIBILI. Per il resto la serie ha preso una piega (nel bene e nel male) che spinge verso un'impronta più action e che richiede azioni come la schivata, il contrattacco, il caprioleggiare e così via. Però chiaramente così l'atmsofera dei primi RE non si potrà riproporre più, a meno che i nemici non vengano caratterizzati da peculiarità che lo permette.

Conclusione: Mi è piaciuto e anche tanto. Ora mi sto dilettando un po' con la modalità Mercenari e mi spiace non essere molto spinto a finirlo a difficoltà superiori. L'avrei fatto sicuramente se avessi potuto giocare inc ompagnia di qualcuno che "conosco" ma per ora rinvio queste successive playthrough ad un futuro imprecisato.

la storia prosegue in maniera lineare rispetto al apssato e sempre in evoluzione. andrebbero riviste alcune scelte stilistiche (e voglio CLAIRE!) ma per il resto mi va bene così! Insomma, alla fine basterebbe "spegnere le luci" e concentrarsi un attimino sui rumori di sottofondo lasciando intatto il resto per avere un RE coi controfiocchi.




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