Piccolo appunto, i nomi dei personaggi non ho idea di come si romanizzino, quindi vado a mio gusto X°DDD
Premetto anche che essendo doppiato poco (causa cartuccia DS poco capiente immagino D: ), potrei essermi persa qualcosa della trama, anche se credo di aver cmq sempre capito il contesto generale di ogni discorso.

*Impressioni Iniziali*
ToH lo avevo iniziato moooolto tempo fa, ma poi abbandonato proprio perché al tempo ci capivo ancora poco di giapponese. Ora che cmq ho qualche esperienza in più ho deciso di riprenderlo (dopo aver finito ToI), anche se con una certa riluttanza, perché a me i Tales su DS non piacciono proprio, li trovo scomodi °^°
Ma ho dovuto ricredermi giocando di più a ToH xD anche se cmq per me è ancora un po' scomodo, ma tralasciamo.
Il sistema di battaglia lo adoro, e già che schiavizzo Shing a fare le combo più assurde in aria (io adoro le combo e adoro ancora di più le combo in aria è.é ahh quanto mi divertivo con Emil in ToS2 :'D) trovando pure una bella strategia nello scontro con Calzedonia (Calcedony xD) & co., senza contare che Shing è veloce e che sbavo per la sua hi-ougi *q* Shing ma dove sei stato per tutto questo tempo? xDDD (se non si fosse capito uso lui, anche se a volte uso Hisui per soddisfazione personale xDD)
Poi la grafica così è adorabile *___*
I personaggi mi piacciono molto, li trovo molto originali ma cmq equilibrati tra di loro

Shing è pucio, Kohak è adorabile, Hisui è sbav in tutto (XD), Innes è davvero un bel personaggio *_* e le skit con Beryl e Kunzite sono lol
Mi dispiace solo che Beryl la metto poco in party xD Fissi ho sempre Shing e Hisui, poi in base agli eventi ho Kohak-Kunzite-Innes (<- ordine di preferenza per le battaglie).
E qui, cosa che non è di poco conto, non mi pesa il fatto di avere solo 3 pg nel party attivo °^°
ToH fa anche buon uso dello schermo inferiore del DS (inutile in ToI), il fatto di evocare un altro pg in battaglia quando ne ho bisogno o di settare un certo oggetto da usare rapidamente mi piace un sacco.
Lo sviluppo del soma è molto bello, anche se forse sento la mancanza dell'equipaggiamento xD
Come storia è già stato coinvolgente all'inizio, e i dungeon non sono troppo ostici. La curiosità di sapere cosa avviene dopo c'è sempre *_*
Al momento con la storia sono arrivata all'apparizione di Creed "Frikettone" e di Richea, e di nuovo il gruppo si è diviso (e qualche punto in più Richea se lo merita per aver fatto la respirazione bocca a bocca ad Hisui X°DD brava brava)
Ho scritto più di quanto mi aspettassi lol