Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario
Versione completa: Phantasia: Impressioni
Yggdrasill Forum - Forum Italiano su Tales of > Tales of... > Tales of Phantasia
Aaron KoS
Seguendo la scia dei topic solitamente aperti da Neyla decido di aprire un topic nella sezione phantasia, sia perchè manca, sia perchè mi serve un topic dove aggiornare, sia perchè a livello di fan/psicologico credo sia molto interessante sapere dalla gente che lo giocò anni or sono o di chi, come me lo deve ancora finire e lo deve giocare, i pareri e le impressioni di un gioco che magari può subire delle variazioni con i remake nel tempo, ma che nella storia rimane pressocchè uguale, necessitando di tener conto che risale al lontano 1995.


In particolare per essere una storia così vecchia, la ritengo molto originale e fantastica, poi io adoro i viaggi spazio/temporali e fino ad ora è stato semplicemente fantastico. Per quanto più volte abbia mollato il gioco per riprenderlo mesi o anni dopo, non sono minimamente deluso ma a livello di gameplay (versione GBA) ogni tanto mi facevo abbattere o mi bloccavo.


Comunque, sono arrivato a dopo la caverna di Volt e dopo essere andato in giro per qualche città mi sono accorto con molta sorpresa che il mio equip era assai obsoleto e che comprando armi nuove riuscivo a duplicare se non triplicare l'attacco di certi personaggi. Comunque girando a caso sono pure riuscito a fare qualche sidequest (ovviamente l'ho risolta a caso senza saperne l'esistenza)
Furulu
Secondo me la descrizione più calzante di Phantasia è "Pilastro dei tales" o "Archetipo dei tales", e di conseguenza anche archetipo del jrpg. Racchiude in sé l'essenza del Tales e per questo è giocabilissimo. È un gioco senza tempo sia ludicamente che metaludicamente - per intenderci, il tempo non passa sia nella narrazione, in quanto è un continuo riavvolgersi e distorcersi, sia nella realtà, perché è un videogioco che complessivamente non risente dell'invecchiamento perché estremamente armonioso - sia a livelllo di scelte grafiche e sonore, di gameplay e di emozione trasmessa, sia a livello di integrità, completezza strutturale. Non gli manca niente, è lungo e dunque va giocato con delle pause, ma niente da dire obiettivamente sulla qualità del gioco. Secondo me è la dimostrazione che un gioco completo e curato da tutti i punti di vista, equilibrato, coerente, con scelte grafiche adatte al gameplay della battaglia e con un sonoro adatte alle scene rappresentate, non ha rivali fra i giochi moderni che hanno sviluppato un solo aspetto e su di quello puntano tutto - che sia grafica o gameplay.
Tales of Phantasia è una vera perla che va giocata se si vuole capire cos'è Tales. Io sono riuscito a percepirlo anche attraverso lo scadente porting GBA, il quale sicuramente rovina l'esperienza di gioco e la qualità del gioco in maniera percepibilissima.
Aaron KoS
Ok ho finalmente battuto l'arena di Euclid, alla fine anche se avevo scoperto come battere il basilisko, quello che mi fregava era il golem che stranamente diventato forte continua a lockarmi e stunnarmi impedendomi di vincere. Per fortuna che con il fairie ring spendo solo 1 TP e quindi ho spammato demon fang per tenerlo lontano hahahah

Però poi, il boss dopo, non sono riuscito a batterlo, sempre per demenza della IA ero contro i genitori di Suzu, che partono uno a destra e uno a sinistra. Ok, loro mi salgono in testa mentre sono per terra e riesco a chiuderli entrambi a un angolo, gli faccio una combo, e cless che è in semiautomatico ritorna automaticamente in mezzo come un idiota!! A quel punto stunn, stunn, veleno stunn, altro stun e KO. Comunque, ho ottenuto Suzu, e mi ripeto per quanto sia indignato nel vedere come aggiungano un personaggio, per quanto opzionale, con solo 4 tecniche, di cui una è di fuga e l'altra ti sdoppia. Io la tengo dentro così sale di livello e anche perchè, almeno per gli incontri random, non c'è ogni mezzo secondo la pausa dovuta alle magie, quindi la mia formazione è Cless davanti che tanka, Chester controlato da me che spara frecce e fa "il tattico", suzu dietro chester che attacca e fa quello che vuole e dietro mint che cura in caso di bisogno (e quindi le pause dovute alle sue magie sono ben volute). Ovviamente appena arriverò a un boss cambierò, per ora sto facendo la caverna di ghiaccio per andare a trovare Fenrir
Furulu
Suzu può apprendere altre tecniche che vanno cercate all'interno dei dungeon. Si trovano all'interno dei forzieri o vanno acquistate da Ninja vagabondi.
Calis1998
Anche se con alcuni anni di distanza dalla sua uscita, entro nel mondo di Tales of con il primo capitolo, Phantasia (versione GBA) tod_stan_02.png . Prima di giocarlo mi aspettavo qualcosa tipo Final Fantasy, invece mi ha sorpreso vedere che era diverso da quello che pensavo. Il sistema di combattimento mi è piaciuto molto, tranne il fatto di non poter usare nessun un altro personaggio nelle battaglie quando muore quello che controllo top_arche_03.png . La storia è molto bella e con momenti tristi top_chester_04.png , divertenti top_mint_06.png e inaspettati toh_shing_06.png . Le musiche molto carine. Ho provato anche la versione SNES, ma preferisco quella GBA per i colori più chiari, il resto mi sembra uguale (tranne che nella versione GBA c’è Suzu top_suzu_02.png ).
Per me Tales of Phantasia è un bellissimo JRPG che si è dimostrato migliore di diversi Final Fantasy che ho giocato. Il prossimo capitolo che giocherò sarà Xillia.
Yurai Namida
Il momento che ti è piaciuto di più? toskor-dotnw_emil_02.png

E' un peccato che non hai potuto gicoare anche utilizzando gli altri personaggi (è possibile in versioni successive di ToP come quelli per PSP) però vedrai che nei Tales più recenti avrai molta più liberta gestionale del party!
Calis1998
CITAZIONE(Yurai Namida @ 22 Apr 2014, 11:29) *
Il momento che ti è piaciuto di più? toskor-dotnw_emil_02.png

E' un peccato che non hai potuto gicoare anche utilizzando gli altri personaggi (è possibile in versioni successive di ToP come quelli per PSP) però vedrai che nei Tales più recenti avrai molta più liberta gestionale del party!


Ottimo toa_guy_06_2.png
La parte che preferisco è quando Cress combatte cavalcando pegaso. Mi è piaciuto tantissimo. toskor-dotnw_emil_02.png
Questa è la versione 'lo-fi' del forum. Per visualizzare la versione completa con molte più informazioni, formattazione ed immagini, per favore clicca qui.
Invision Power Board © 2001-2020 Invision Power Services, Inc.