CITAZIONE(Wanicola @ 19 Aug 2014, 00:25)

Mi ero dimenticato di scrivere le considerazioni finali preso come ero da altro (e xillia 2)
Dopo 92 ore e 112 livelli ho finalmente archiviato vesperia!
Il rush finale è stato molto intenso e quel diavolo di
final Duke mi ha fatto sudare sette camice!
A livello di trama l'ho trovato forse un po' sbrigativo, ma forse l'happy endingclassico sarebbe stato troppo scontato per un giocone di questo calibro. Stando così le cose non mi sorprenderebbe che prima o poi salti fuori qualche seguito.
Comunque sia, finita la main quest ho avuto pure la forza di avventurarmi nel dungeon extra e mai l'avessi fatto: ci sono rientrato tipo 10 volte per cercare quelle diamine di monetine! In compenso il boss è stato un bel colpo al cuore XD
Qualche considerazione globale:
La trama mi è piaciuta assai nonostante ci abbia messo un po' a delinearsi. Il main cast è forse la parte più dolente sopratutto se paragonata agli altri tales che ho fatto, ma Yuri, il suo rapporto con Flynn e generalmente personalità di spicco come Duke reggono su lo spettaccolo da soli. Non male neanche i comprimari come Raven e Judith, ma tutto il resto della combriccola di marmocchi è decisamente "NOPE".
Il battle system è come sempre una goduria. Divertentissimo ho perso letteralmente ore cercando di furgare quali fossero le migliori combinazioni possibilità di abilità/arti. Peccatgo che come al solito si protenda fin troppo per il protagonista principale (glory+ combo plus I+ combo plus II+combo plus III, serve altro?) ma ho trovato piacevole anche Judith e rita per farle imparare qualche mystic artes apposita.
Mi secca constatare (anche se vabbè, si tratta di un Tales vecchiotto ormai) che per molte sub quest e costumi segreti la guida era praticamente d'obbligo. Meno male che con xillia sembrano aver aggiustato il tiro.
PEr il resto nulla di particolare, avrei anche mille pensieri in testa da dover condensare in merito, ma per ora mi limito qui. Grazie ancora a tutti per gli aiuti e per aver letto queste quattro righe di volta in volta!

Con Xillia le subquest non ci sono proprio *coff coff*
Comunque si, è bruttissimo come il gioco sia sbilanciato e Yuri sia quello con più danno, con più vita, ha pure più danno magico di estelle e raven, difesa altissima, ed è secondo in agilità di poco solo a repede che è un cane. Va bene che Yuri "è un grande è un figo" però ci sono personaggi inutili che vengono utilizzati solo per divertimento, e solo farmando le fell arm possono sorpassare yuri e aprire male i nemici.
Io credo che per un JRPG avere delle subquest difficili che richiedono una guida sia una parte fondamentale. Eccetto guide ufficiali, molte guide sono fatte da utenti che a loro volta hanno scoperto le subquest, si magari spendendo ogni istante a girare tutta la mappa a parlando con tutti ogni volta che succedeva un singolo evento, però se non ci fossero subquest difficili o così particolari, non sarebbero subquest.
Ad esempio in xillia c'è la lista delle subquest che ti dice cosa devi fare dove devi andare più o meno, però la qualità delle subquest è ababstanza pessima. L'unica buona è quella di Alvin (unico personaggio che abbia una storia da raccontare assieme a Elise) ed interessante quella di Rowen, ma per il resto non si possono mettere le subquest di xillia sullo stesso livello delle subquest di vesperia, symphonia o abyss.
Basta vedere che quanto, mesi fa? Forse anche un anno fa, è stata scoperta una nuova subquest che nessuno aveva mai fatto prima di Final Fantasy 9.